autoscuola campi bisenzio patente di guida rinnovo patente conversione patente duplicato patente campi bisenzio recupero punti patente esami di guida scuola guida campi bisenzio

female-police-officer-directing-traffic

Conversione patente militare

CONVERSIONE PATENTI MILITARI E DI ALTRI CORPI DELLO STATO

L’Autoscuola Antonella si occupa di tutto per te per la conversione patenti militari.

La richiesta di conversione patenti militari deve essere presentata inderogabilmente entro un anno dalla data del congedo.

DOCUMENTI DA PRESENTARE PER LA RICHIESTA

Istanza su modello TT2112 compilato e sottoscritto in TUTTE le sue parti.
Documento di identità/riconoscimento personale in corso di validità, originale e fotocopia completa.
Patente civile eventualmente posseduta, originale e fotocopia completa.
Certificato medico in bollo con fotografia autenticata rilasciato, in data non anteriore ai tre mesi, da Ufficiale Sanitario ai sensi dell’art.119 del C.d.S. (A.S.L.-sezione medico-legale, medici appartenenti a Corpi /Amministrazioni).
Due fotografie recenti, uguali a quella presente sul certificato medico, formato (33X40 mm), su sfondo bianco, a capo scoperto, senza occhiali scuri.
Dichiarazione, rilasciata dalla Amministrazione/Corpo di appartenenza, relativa al veicolo sul quale si è svolto l’esame per il conseguimento della patente militare che si intende convertire, con riferimento ai criteri minimi indicati al punto 5.2 dell’allegato II al D.L.vo 59/2011. In particolare per le patenti di cat. C sarà sufficiente indicare la massa massima del veicolo e per le patenti di cat. D il numero di posti per le persone trasportate.
ULTERIORI DOCUMENTI

Richiedente in servizio permanente: la domanda deve essere avanzata dalla Autorità dalla quale dipende il titolare, allegando alla istanza:
Dichiarazione di servizio dell’Amministrazione/Corpo di appartenenza che ha rilasciato la patente militare, contenente l’autorizzazione alla conversione della patente militare.
Patente militare in originale e fotocopia completa.

Richiedente in congedo o non più in servizio: la domanda può essere presentata entro un anno dalla data di congedo/cessazione del servizio, allegando alla istanza:
Dichiarazione dell’Amministrazione/Corpo di appartenenza che ha rilasciato la patente militare, denominato ‘Allegato N’.
Foglio di congedo illimitato originale e fotocopia ovvero autocertificazione ai sensi dell’art. 47 del DPR 445/2000, contenente oltre ai dati anagrafici del conducente, il nome del Comando, il numero di matricola, la data di congedo, ed ogni altra indicazione riportata sul foglio di congedo.

NOTE

► Al momento del ritiro della patente convertita, il titolare dovrà riconsegnare l’eventuale patente civile precedentemente conseguita.
► Le istanze possono essere presentate: personalmente oppure  tramite: persona delegata, autoscuola, soggetto legittimato ai sensi della L. 264/91 (studi di consulenza automobilistica).
► In caso di istanza presentata da persona delegata è richiesto:
delega redatta in carta semplice
fotocopia del documento di riconoscimento del delegante.